Materiali Compositi

Un’attenzione particolare, da sempre, in Hygraner è stata rivolta ai materiali compositi; in particolare a quelli in fibra di carbonio.

Le ricerche condotte dalla nostra Start Up, ci hanno permesso di modificare sia le resine epossidiche termoindurenti di base, che quelle già tenacizzate. Entrambe vengono utilizzate nella impregnazione dei tessuti, o dei fili di carbonio: prepreg, o wire.

L’aggiunta del Grafene ha portato alla nascita di una nuova gamma di prepreg estetici, strutturali e/o ad alto modulo, con prestazioni meccaniche (resistenza all’impatto, alla trazione, alla abrasione, interlaminar fracture toughness properties (G1c),  etc.) mai raggiunte finora. In alcuni casi, questo si traduce in una sostanziale riduzione di peso dei manufatti.

Il Grafene, inoltre, ha migliorato la conducibilità elettrica e termica dei prodotti, indipendentemente dal tipo di trama, spessore, o peso.

 

Pre-Preg in fibra di carbonio con Grafene
Pre-Preg in fibra di carbonio con Grafene
Immagine al SEM di una resina epossidica in fase di pre-dispersione del Grafene

Il pre-preg è stato realizzato sia con tecnologia “Hot-Melt”, che “ a Solvente”.

Nel settore Automotive sono state realizzate parti di telai di auto da corsa; per quello Aerospaziale ed Avionico, componenti strutturali, componenti di forma resistenti alle scariche atmosferiche, (fulmini), schermanti le interferenze elettromagnetiche, termicamente dissipativi, ed elettricamente attivi.

Nei processi di avvolgimento dei fili di carbonio (filament winding) sono stati raggiunti miglioramenti sostanziali in termini di tenuta e impermeabilità +20%, con una riduzione di peso (di filo) pari al 15%.

 

Componenti in fibra di carbonio con Grafene per vetture di Formula E

 

Ulteriori prodotti, con differenti tipi di resine epossidiche, o fenoliche sono stati messi a punto per tecniche di pultrusione e RTM.

Lavorazione del pre-preg in fibra di carbonio con Grafene
Lavorazione del pre-preg in fibra di carbonio con Grafene

Per l’automotive abbiamo realizzato componenti per auto e moto di serie e racing.