Il Grafene nel settore della Nautica

Nel settore della nautica abbiamo formulato degli adesivi per l’impregnazione delle fibre e la laminazione degli strati (layer) che compongono le vele.

Infine abbiamo realizzato una serie di resine termoplastiche per la realizzazione di film plastici con caratteristiche superiori a quelli dei materiali comunemente utilizzati dalle Aziende del settore.

Le vele realizzate con i nostri prodotti hanno dimostrato, rispetto ad una vela realizzata con materiali tradizionali, a parità di peso, maggiore stabilità alle radiazioni UV, tempo di vita superiore del 30%, una resistenza agli agenti atmosferici ed ambientali (salinità e shock termico) superiore del 30%, prestazioni meccaniche mediamente superiori del 20/40% (abrasione, trazione, strappo, flessione),  interlaminar fracture toughness properties (G1c) = +20% . Estremamente interessante è stato verificare il miglioramento di due parametri: la memoria di forma della vela (sollecitata in particolare in alcuni punti critici – numero di cicli di piega con ritorno +30%) e la idrorepellenza legata alla  misura della variazione di peso in funzione dell’assorbimento dell’umidità = – 80%.

 

Impregnazione della fibra con resina termoindurente rinforzata con grafene funzionalizzato
Laminazione di una vela sottovuoto, realizzata con film di Grafene
Collaudo in out-door condition, di una vela realizzata con film e resina termoindurente rinforzati con grafene funzionalizzato